L’Antartide versione 2023: l’inconsueto si sposa con sostenibilità


Add to Flipboard Magazine.

Kel 12 offre diverse combinazioni per imbarcarsi a bordo delle iconiche crociere Ponant, e vivere la dimensione assoluta del quarto continente per estensione.

Milano,  ottobre 2022 – Siete mai stati in un posto che non appartiene a nessuno?  L’Antartide, ad esempio. 14 milioni di kmq che possono essere utilizzati solo per scopi pacifici. Le due piattaforme di ghiaccio più grandi del mondo, temperatura massima -20°, popolazione che nel 2005 era di 241 abitanti, certamente inferiore rispetto a pinguini, foche, leoni marini e balene.  Ci aveva provato per primo il capitano James Cook, negli anni 1773-4, a raggiungere la costa antartica, ma dovette invertire la rotta 75 miglia prima per non incagliarsi tra i ghiacci.

Nel 2023 è decisamente più fattibile, e più comodo. Non vi venga in mente una spedizione spartana; i nuovi pionieri salgono a bordo della Commandant Charcot, rompighiaccio della compagnia francese di navigazione Ponant che ha una reputazione mondiale nel segmento luxury. Commandant Charcot è stata varata nel settembre 2021 e dispone di 123 cabine e suites che variano da 20 a 115 mq. Lunga 150 metri, larga 28, viaggia a una velocità media di 15 nodi. La ristorazione è supervisionata da Alain Ducasse e i passeggeri possono usufruire di bar detox, cigar lounge e Spa. Non è solo il tasso di comfort – abbinato a un servizio di livello concierge – a fare la differenza per i viaggiatori: sono gli esperti a bordo. Dei 215 membri dell’equipaggio, un numero che varia da 19 a 23 è rappresentato dalle guide, che utilizzano gli strumenti per la ricerca scientifica e si fanno divulgatori a beneficio dei passeggeri.

Sicurezza, preparazione e comfort si sposano a un altro valore, la sostenibilità ambientale; Commandant Charcot è alimentato da energie ibride, generate da batterie elettriche e gas liquido, per impattare il meno possibile nel prezioso ecosistema polare.

Il tour operator Kel 12, in qualità di partner per l’Italia, propone tutte le crociere di Ponant viaggi che includono i trasporti in Argentina, dove salpano le crociere Ponant, e itinerari la cui durata varia da un minimo di 11 a un massimo di 29 giorni.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati